Devo essere sicuro che le email arrivino
(estratto di interviste a persone che fanno affidamento sulla lettura della email - caso 11)
Il mio studio associato ha sperimentato il problema delle email spedite che poi non arrivano ai destinatari.
Tu pensi che dopo aver inviato la email tutti i destinatari la leggeranno ed invece poi scopri che la tua email non è mai arrivata o è finita in SPAM.
Se nel testo della email ci sono delle scadenze o indicazioni importanti questo è un grave problema. Purtroppo infatti la "scoperta" la fai quando ormai è troppo tardi; non è colpa tua , non è colpa del Cliente, ma alla fine il danno cade su di te in ogni caso.
In questo senso SPEDEM si è rivelato uno strumento affidabile per l’invio “a regola d’arte” di email massive.
Ma hai capito come mai le email non arrivavano prima di usare SPEDEM?
Si, nel mio piccolo ho cercato di capire come mai questo fenomeno si verificava ormai con troppa frequenza e ho scoperto, parlando con vari esperti, che le cause possono essere molteplici, purtroppo. Le 2 principali:
- Utilizzare il proprio programma di invio delle email ordinarie. I programmi usati per la comunicazione personale (Outlook, Gmail, …) non sono adatti all’invio massivo di email. Uno pensa di usare dei “trucchetti” come, ad esempio, inviare le email in copia nascosta a tutte le migliaia di destinatari (sempre meglio che metterle in chiaro violando le leggi sulla privacy, visto che ognuno vedrebbe tutti i destinatari) ma poi non si accorge che a seconda delle impostazioni del programma e di altri fattori le email inviate sono solo 100, che tanti ricevono la email come SPAM, che la stessa email inviata non è leggibile da smartphone, … eccetera, eccetera.
- Non appoggiarsi ad un servizio pensato apposta per l’invio massivo. Quando si spediscono le email, di fatto vengono affidate ad un “trasportatore” che le porterà ai destinatari. Se il trasportatore non ha determinate caratteristiche, i destinatari potrebbero non ricevere o accettare le email. È un po' come affidare l’invio di lettere contenenti assegni bancari a chi si occupa di volantinaggio: vi sognereste mai di fare una cosa del genere?
Come minimo vi rechereste in Ufficio Postale e chiedereste di fare una raccomandata per avere garanzie sia sul trasporto che sulla effettiva consegna. L'ufficio Postale garantisce poi di avere una flotta di mezzi per il trasporto in regola e con guidatori di esperienza, non manda certo in consegna dei ragazzini a cavallo di biciclette sgangherate.
Potevi scegliere un altro strumento?
Credo di si, che ormai queste funzionalità sono alla base di ogni strumento di invio email massivo, ma ho scelto SPEDEM perché in caso di problemi particolari posso contattare direttamente i tecnici, spiegare il problema e contare su una pronta soluzione.
Aziende troppo grandi che gestiscono milioni di clienti non mi possono offrire questo servizio "dedicato" per me indispensabile.