Intanto inizio con uno strumento molto semplice. Poi vedrò
(estratto di interviste fatte a persone ai primi passi con gli invii massivi - caso 4)
Quando hai deciso che era arrivato il momento di imparare a fare gli invii di email a molte persone?
Ho partecipato ad un corso di formazione organizzato dalla mia associazione di categoria, dove ho compreso l’importanza di fare operazioni di email marketing. Gli obiettivi che mi sono prefissato sono questi due:
- Acquisire nuovi clienti
- Fidelizzare i clienti acquisiti
Durante il corso abbiamo analizzato un paio di strumenti online che permettono di inviare molte email (effettuare invii massivi).
Mentre seguivo le indicazioni del docente era tutto semplice ed i concetti erano chiari: ho capito esattamente dove dovevo arrivare per ottenere il 100% della potenza di fuoco di questo tipo di strumenti.
A causa degli impegni di lavoro ho potuto riprendere in mano i miei appunti del corso solo dopo che era finito e ora sto iniziando a muovere i primi passi.
Pur sapendo dove devo arrivare, trovo che gli strumenti che mi sono stati suggeriti durante il corso siano troppo “complessi” da utilizzare: troppe funzionalità, troppi passaggi e non tutti in italiano. Il fatto che alcuni di questi siano gratis non rappresenta un vero vantaggio per me.
Volevo poter iniziare con qualcosa di semplice per fare pratica e acquisire manualità prima di passare eventualmente ad uno strumento più completo. Insomma, avevo bisogno uno strumento online che potesse essere anche solo una “fase di transizione”, una “palestra” ma la maggior parte degli strumenti pare costruita per chi è già un esperto.
Ero un po' disillusa.
Sei riuscita a risolvere con SPEDEM?
Si, per fortuna ho trovato SPEDEM che invece fa proprio al caso mio: rappresenta la parte più essenziale dei concetti che ho acquisito durante il corso.
Riesco quindi ad inviare le mie prime email e sono molto soddisfatta. Vedo che quello che serve c’è e so che quando sarò pronta potrò decidere se rimanere o se passare ad uno strumento più evoluto.
Ma hai cercato bene? Non ci sono altri strumenti per chi deve iniziare?
Si ho cercato (credo abbastanza bene) ma il bello di SPEDEM è che posso anche contare anche su un team di persone che mi hanno dato supporto quando necessario e che mi hanno preparato le prime email con cui partire. Questo passaggio per me è stato fondamentale. Ora sono autonoma. Soldi ben investiti.
Lo consiglieresti a chi deve iniziare?
Assolutamente SI!