Cerco la Semplicità in ogni cosa di cui mi occupo
(estratto di interviste a persone che fanno della semplicità uno stile di lavoro - caso 10)
"Mi serviva uno strumento veramente immediato da utilizzare e finalmente l’ho trovato"
Il bisogno più grande che avevo era poter fare l’invio massivo nel più semplice modo possibile.
Mi piacciono in generale tutte le cose che godono del dono dell’essenzialità.
Io sono una di quelle persone che condividono il pensiero (di Ludwig Mies van der Rohe) che "less is more" ("il meno è il più") e mi chiedo quindi: "perché riempirsi di opzioni, possibilità, funzioni, varianti, se per fare una cosa semplice possono bastare tre passaggi?"
Finalmente ho trovato SPEDEM che, per quanto riguarda l’invio massivo di email, è riuscito ad essere in linea con questa mia esigenza.
Ma scusa, le opzioni aggiuntive non ti servono?
Si, potrebbero sicuramente essere utili, ma voglio poterne disporre solo quando lo decido io, solo quando ne avvertirò realmente il bisogno.
Non devo essere obbligata a passare per la “costruzione e modifica della email” se non è necessario.
Mi va bene quindi un “modello a cipolla”, in cui si parte dal nucleo, dall’essenziale e poi – quando si vuole – è possibile aggiungere funzionalità o processi che arricchiscono il tutto.
Ma quali sono le operatività essenziali che hai trovato in SPEDEM?
Le cose di cui mi devo occupare io sono tre:
- Preparo la email (tipicamente parto da una precedente email che poi modifico inserendo i contenuti che devo comunicare al momento
- Inserisco gli indirizzi di destinazione
- Invio
Ovviamente do per scontato che le parti tecniche dello strumento funzionino “a regola d’arte”, cioè che le email non finiscano in SPAM, che le email siano ben leggibili anche sui dispositivi mobili, che il GDPR sia rispettato.
Poi, se mi serve, guardo anche le statistiche di invio, per vedere chi ha le aperto la email, chi ha fatto accesso al sito, se qualche email non è stata consegnata ... eccetera , eccetera.